LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMAVERA 2012

Le puntate di questi programmi sono visibili online nella pagina video on demand. Per trovarle, è sufficiente fare una ricerca per categoria scegliendo il titolo del programma desiderato.

Il Teatro siamo noi

110 La produzione teatrale nel Trentino Alto Adige ha spesso incrociato negli anni le vicende storiche del territorio, portando in scena importanti frammenti di memorie locali. Passando dalla Prima Guerra Mondiale alla Resistenza, dall’emigrazione all’industrializzazione, fino alla contemporanea tragedia del Cermis, numerose compagnie teatrali si sono cimentate nella ricerca e restituzione di fatti storici rappresentativi della comunità. Il teatro siamo noi è un programma televisivo in cui il teatro si pone quale “voce narrante” protagonista della storia del Trentino Alto Adige. Attraverso la messa in onda di alcuni significativi stralci di spettacoli teatrali e le interviste agli artisti e agli storici/esperti, Il teatro siamo noi va alla scoperta di importanti eventi che hanno coinvolto la comunità, visti con lo sguardo e raccontati con il linguaggio del teatro. Un programma a cura di Claudia Gelmi.
Fotografia: Diego Busacca Videoproduzioni
Light design: Mariano De Tassis

Montaggio: Valentina Marchel
Prima puntata: Ciò che non si può dire. Il racconto del Cermis.

Ritagli di storia

111 Dieci puntate di cui ciascuna approndisce un tema storico attraverso interviste a storici ed esperti ed immagini di repertorio.
Ciascuna puntata offre come "consiglio finale" il titolo di un libro.
Un programma condotto da Alessandro De Bertolini.
Sigla e grafica di Roberto Laurenzi.
Prima puntata: La città prima dell'Università.
Un'occhiata a come era la città negli anni ’50, in quei luoghi – come via Verdi, Piazza Duomo – dove è cresciuta l’Università. Sono tanti gli aspetti della vita a essere cambiati.

Cronache di Comunità

112 Comunicare le Comunità di Valle significa raccontare storie di persone e di territori.
Ragionare sulle loro specificità, ricercarne le origini passate e seguirne gli sviluppi.
Ogni puntata di questo format è dedicata esclusivamente ad una Comunità: racconta un aspetto specifico della storia di quel territorio, una sua particolarità, andando poi ad osservarla nel presente.
Con interviste, immagini attuali e immagini di repertorio.
Realizzato da Filmwork srl.
Prima puntata: Vallagarina. La Vallagarina e l'utilizzo dell'acqua – in particolare del fiume Adige – nel passato e nel presente.

History Lab 3x3 - 2012

113 Un video di tre minuti, scritto girato e montato in tre giorni. Un racconto per immagini in grado di riflettere su un tema a carattere storico. Una storia che contenesse anche un elemento a sorpresa comunicato ad ogni squadra partecipante all'ultimo momento.
Questa la sfida di History Lab 3x3, un concorso organizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino, per la prima volta nel 2012, con l’obiettivo di valorizzare l’esplorazione di modalità innovative di divulgazione della storia attraverso lo strumento video. I partecipanti sono stati invitati a sperimentare nuovi linguaggi, idee e strumenti per raccontare storie attraverso le immagini in movimento.

I molti video presentati sono stati poi trasmessi su History Lab assieme alle interviste raccolte durante la premiazione. Maggiori informazioni su History Lab 3x3 si trovano qui.

Per vedere le puntate di questi programmi è sufficiente visitare la pagina "video on demand" e fare una ricerca per categoria scegliendo il nome del programma. Buona visione!